Si chiama amicizia sessuata. E per il 70% degli adolescenti il sesso senza amore è un’ottima soluzione
Lo racconta il Giornale il fenomeno meno nuovo degli ultimi anni:
Amicizia sessuata. Si potrebbe definire così il tipo di relazione che più frequentemente stabiliscono fra loro due adolescenti. Si fa sesso, si esce insieme, si va al cinema, si esce da soli e con gli amicimanonci si sente«coppia», non si accetta l’idea di stare«insieme »in modo impegnativo L’«amicizia sessuata»è un fenomeno rilevato nel corso degli ultimi anni dalla sessuologa, Cinzia Silvaggi,che lavora presso l’Istituto di sessuologia clinica di Roma.
SESSO SENZA AMORE – Secondo la sessuologa attaverso l’indagine emerge che i ragazzi non relazionano sesso ed amore. Il sesso come esperienza ludica, oppure una patologica fame di sentimenti non lasciati fluire?
Sesso senza amore, sentimenti ed affettività tenuti a freno. Unarealtà che sembrerebbe confermata da un’indagine condotta da un gruppo di psicoterapeuti dell’Ido (Istituto di Ortofonologia) condotta su un campione di oltre 1.600 ragazzi delle scuole medie e superiori, dunque dagli 11 ai 19 anni. Dall’indagine fra l’altro emerge che per sette ragazzi su dieci, il sesso è puro piacere. Circa il 70 per cento dei giovani afferma che non c’è alcun bisogno dell’amore per avere rapporti sessuali. I sentimenti sono un argomento ostico per la maggioranza dei teen ager ed infatti quasi tutti confessano di parlare d’amore raramente e con difficoltà.L’85 per cento dei ragazzi che hanno partecipato all’indagine preferisce parlare di amicizia.
ESPERIENZA - Come rimarca la Silvaggi, l’adolescenza è un’età durante la quale si fanno esperienze, e si prendono misure, che poi serviranno a evitare errori madornali nell’età adulta. Ne sanno qualcosa i genitori dei teen-agers:
On Air su www.radiopowerstation.com con il trio Manuel - Mr. Korry e lady Q
Nessun commento:
Posta un commento