econdo uno studio italiano pubblicato suLibrary of Sciences e condotto da Marco Del Giudice, psicologo dell’università di Torino, esaminando un campione di 10.000 persone su 15 diversi tratti della personalità, uomini e donne non si somigliano affatto, e le differenze più evidenti sono esattamente 15.
Si parte dal solito vecchio problema evolutivo, secondo il quale i due sessi, sottoposti a pressioni diverse, hanno dovuto sviluppare attitudini e punti di forza differenti. Ma in tempi recenti lo sforzo di raggiungere la parità tra i sessi, l’emancipazione della donna, la crescente presenza dell’uomo nell’educazione dei figli ecc. sembravano aver ammorbidito le differenze fino al punto di renderci addirittura simili.
E invece no!
La ricerca di Del Giudice testimonia esattamente il contrario.
La differenza maggiore tra i due sessi riguarderebbe la sensibilità, nella quale donna batte uomo 1 a zero. Le donne sono anche più affettuose e più apprensive mentre gli uomini possono vantare un maggiore equilibrio emotivo, più coscienziosità e una netta tendenza al dominio. Ma ci sono anche caratteristiche nelle quali siamo quasi pari, come perfezionismo, vitalità e tendenza all’astrazione.
Insomma, pallottoliere alla mano, uomini e donne si distinguono nettamente in ben 15 aspetti. E i primi 14 corrispondono molto probabilmente a paia di scarpe
Nessun commento:
Posta un commento