Parliamo della BODY WORLDS, la famosa mostra del corpo umano che sta facendo il giro del mondo. In questo periodo si trova in Italia, più esattamente a Roma, alle OFFICINE FARNETO, dove è stata prorogata fino al 31 marzo.
La particolare mostra nasce dall’idea del medico tedesco Ganter Von Aghens, che si è guadagnato la carriera di artista inventandosi una tecnica da molti definita macabra. Cosa ha fatto? Ha riempito dei corpi umani di plastica, o meglio, di polimeri di silicone. Queste particelle, che di fatto sostituiscono l’acqua che compone le cellule, permettono ai tessuti organici di rimanere rigidi, inodore e di non scolorirsi.
In questo modo è possibile vedere dall’interno i corpi umani nel pieno delle loro attività, da uteri scoperti di donne gravide, a muscoli intagliati.
I corpi in mostra sono ovviamente il frutto di donazioni, perché molti ritengono che questa tecnica sia un modo per secolarizzare la propria sepoltura ed attenuare l’angoscia di perdere la vita, attraverso la possibilità di estendere la propria esistenza fisica dopo la morte.
Le polemiche non mancano, ma il dottore artista si difende da ogni accusa dicendo che “la mostra permette di capire cose uniche del corpo umano, sano e malato. Durante la visita è possibile vedere diversi organi in una serie di circostanze differenti, imparando così le loro funzioni e le malattie che li interessano”.
Cosa aspettate per andare a vederla?
Giulia Musicaro
Cosa aspettate per andare a vederla?
Ottimo articolo, mi permetto di segnalare anche il sito ufficiale dello spazio eventi che ospita la mostra, http://www.officinefarneto.it
RispondiElimina